STREGA ALBERTI

Grandi eccelenze tradizionali italiane

Il concetto delle “grandi eccellenze italiane” non è solo un mito o un modo di dire: in tanti settori gli italiani si sono sempre distinti grazie alla loro capacità di unire saper fare, serietà ed impegno a concetti come l’ingegno, la fantasia, la creatività ed il Bello. Esistono così in Italia una lunga serie di aziende più o meno piccole, fortemente radicate nel territorio di appartenenza, con storie che spesso iniziano anche prima del secolo scorso e che ancora portano avanti l’eccellenza italiana di cui sopra. Si tratta di aziende con un’immensa eredità e un portato culturale, oltre che economico, di cui dovremmo essere orgogliosi. Purtroppo però, la maggior parte di queste aziende non riesce a far conoscere e riconoscere la propria importanza, non riesce cioè a sfruttare al meglio il proprio potenziale.

Allo stesso tempo, in un contesto di crisi e di grande sofferenza della GDO italiana, il canale della grande distribuzione non riesce a gestire e supportare la marca, che è costretta a trovare altri modalità per presentarsi sul mercato. Uno su tutti, presentarsi in prima persona nel mondo del retail. Gli esempi virtuosi che ci arrivano dalle esperienze al di fuori del Bel Paese, che riflettono trend recentemente esplosi anche in Italia, ci dimostrano che uno dei modi migliori per queste aziende per comunicare la propria storia ed i propri prodotti è sfruttare la logica del temporary store. Si tratta infatti di una risposta commerciale capace di generare valore per i consumatori attraverso una formula innovativa flessibile e leggera, che unisce obiettivi di comunicazione ad obiettivi di vendita.

Così, all’interno di un complesso e sfidante progetto a cavallo tra il mondo della comunicazione e quello del retail, New Retail Concept è stato coinvolto nella realizzazione dei nuovi temporary stores 2014, situati nelle stazioni ferroviarie di Roma Termini e Napoli Centrale. Le scelte di design, coerentemente con il riconoscimento del portato artistico di Strega, mettono in mostra il valore estetico del marchio, mantenendo le strutture utilizzate all’interno delle stazioni, già caratterizzate da grandi trasparenze, il più “invisibili” possibile per dare maggiore visibilità al prodotto. Allo stesso modo, anche all’interno si è deciso di mantenere l’attenzione sul prodotto evitando complementi di arredo e accessori: tutta l’offerta è riposta su scaffalature aperte e bifacciali e l’unico elemento extra-prodotto presente all’interno dei temporary stores è composto dai poster storici dedicati a Strega da Depero. Gli scaffali sono realizzati in legno decapato grigio, che favorisce l’esaltazione visiva del prodotto, intervallati da elementi in laminato rosso, che attirano l’attenzione del cliente sulle categorie di prodotto più interessanti ed innovativi. L’isola degli sfusi ricorda le scatole di legno utilizzate per contenere le erbe necessarie per produrre il Liquore Strega; la loro forma aperta e la loro posizione rende l’isola movimentata e facile da leggere su tutto il perimetro. Il prodotto è così disponibile alla portata del cliente a 360°, favorendo le operazioni di pick & mix dei prodotti.